Luogo ARMENO (NO)
print this page

Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, risalente al secolo XII, resta il maggior monumento religioso della zona cusiana. Fu costituita sui resti di un antico tempietto romano, pur se la tradizione popolare vuole che essa fosse stata costruita da San Giulio.
La datazione certa è dell'anno 1110 con l'atto di dedizione alla Beata Vergine Maria. Essa fu abbellita durante il corso dei secoli con affreschi tipici della tradizione artistico - medioevale. La facciata è divisa in 3 sezioni; importante è il portale poggiante su piccole colonne addossate al muto con capitelli raffiguranti animali e teste. Il campanile, di base quadrata è anteriore al 1110. L'interno, in stile romanico fino all'altare, è diviso in 3 navate con poderosi pilastri e presenza di capitelli medioevali con scolpite immagini di animali.
Notevoli sono gli affreschi quali: la Trinità Tricefala e S. Stefano Promatiere. Nelle due absidi minori sono conservati due dipinti, il più importante è la "Deposizione della Croce", opera di Fermo Stella da Caravaggio del 1548.
All'interno, interessanti affreschi e dipinti tipici della tradizione artistica medioevale, fra i quali i più famosi sono quelli di Giovanni Di Campo di Novara (1400). Nel 1908 la Chiesa fu insignita del titolo di "Monumento Privilegiato di arte e di storia".
Info: WIKIPEDIA

Posizione

Italia
45° 49' 10.2972" N, 8° 26' 19.9968" E
IT
Typology
Chiesa - Monumento storico artistico
Topic
Laghi